1° Concorso Fotografico “La Transumanza – tra immagini e tradizioni”

La ricerca demo-antropologica si occupa di indagare, selezionare e catalogare tutti gli elementi che caratterizzano le culture popolari tradizionali, tanto negli aspetti materiali quanto in quelli immateriali.

Logo_2017La sottrazione all’oblio di un ricchissimo patrimonio della memoria condivisa e dell’identità locale resta tuttavia in capo alle medesime comunità che ne sono detentrici e non solo alla cultura accademica.

A Geraci Siculo e sulle Madonie la pastorizia è ancora “viva”: questo rapporto tra uomini e animali che vivono in mezzo agli spazi aperti della montagna costituisce una forma culturale attraverso cui la comunità esprime il suo profondo legame con il territorio.

In tale contesto la Festa della Transumanza, giunta ormai alla sua IX^ Edizione, propone a turisti e visitatori numerosi momenti di convivialità animati dagli armenti scampananti che attraversano l’abitato, ponendo l’attenzione sulla figura del pastore, delle sue attività quotidiane e dei suoi spazi naturali.

La manifestazione è altresì rivolta alla riscoperta del territorio di Geraci Siculo e degli spazi abitualmente utilizzati per la pastorizia “teatro della conoscenza” e della condivisione popolare.

L’Associazione ProLoco Geraci Siculo nell’ambito delle proprie finalità di promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari appartenenti alla Comunità Geracese istituisce il primo concorso fotografico denominato “La Transumanza, tra immagini e tradizioni”.

Il concorso è finalizzato alla raccolta di materiale fotografico inedito che possa documentare e raccontare attraverso le immagini l’antica pratica della transumanza nei suoi molteplici aspetti: culturale, storico, antropologico ed eno-gastronomico.

Locandina 1° Concorso Fotografico 2017

Scarica_il_Bando________Scheda di Partecipazione

In deroga a quanto disposto dall’art. 6 del regolamento del suddetto concorso nella serata di Venerdì 07 Luglio 2017 nella splendida cornice del museo del Salto dei Ventimiglia si è riunita la commissione giudicatrice.

La commissione è stata composta dai seguenti membri:

Dott. LUIGI IUPPA Vice Sindaco del Comune di Geraci Siculo;

Signor BARTOLO CHICHI Fotografo Master della Nikon School di Palermo;

Arch. GIUSEPPE ANTISTA Architetto;

Signor. EZIO BARONE fotografo Free Lance, in sostituzione del Dott. GIUSEPPE CHICHI;

Dott.ssa ARIANNA ATTINASI Editore.

In seguito alleghiamo i risultati del concorso con tutti i file in appoggio.

La commissione, stabilisce che il primo concorso fotografico “La Transumanza – tra immagini e tradizioni” con una votazione di 205 punti viene vinto dalla partecipante ANNA SCANCARELLO con la Foto n. 01 – Alchimia

Il secondo posto viene aggiudicato con una votazione di 195 punti, al partecipante ROSARIA ANNA ANTISTA con la foto n. 2 – Lento Scorrere. Infine il terzo posto, viene aggiudicato con una votazione di 168 punti al partecipante LUIGI MANFITANO con la foto n. 1 – Piccoli Pastori.

Ai partecipanti ricordiamo che i premi verranno liquidati nel giro di 30 giorni.

La Pro Loco di Geraci Siculo, ringrazia tutti per aver voluto partecipare al primo concorso fotografico e vi da appuntamento alle prossime iniziative già in itinere!!!