la via della saggezza

via della saggezza mattonella

L’identità siciliana “si fa strada ” a Geraci Siculo:  La Via della Saggezza.

A Geraci Siculo, unico Borgo siciliano in gara nella sfida tra i borghi proposta dal programma alle falde del Kilimangiaro, è stato attuato un progetto dal titolo “la via della saggezza” e che riguarda  la strada che dalla piazza principale porta ai ruderi del castello dei Ventimiglia.

L’idea nasce dalla locale Associazione Pro Loco, accolta e incoraggiata con entusiasmo dall’amministrazione comunale e  dai cittadini geracesi, consiste nell’arricchimento della via che conduce al sito archeologico, attraverso l’affissione di mattonelle in cui sono trascritti e tradotti dei proverbi della tradizione siciliana.

L’iniziativa è stata, dapprima, avviata attraverso un contest promosso sui canali social dell’Associazione, che ha portato alla  raccolta dei detti in dialetto geracese, tradotti e selezionati, si è proceduto alla seconda fase, mediante la realizzazione di laboratori a cui hanno partecipato attivamente sia i soci, sia giovani artisti locali, i quali hanno operato una trascrizione artigianale su mattonelle in terracotta.

Così l’Associazione, attraverso i detti più diffusi del borgo, ha voluto celebrare il senso di appartenenza all’identità siciliana, rivalorizzando il dialetto e offrendo, allo stesso tempo, un originale contributo alla valorizzazione del centro storico con l’intento di diffondere il sapere della tradizione popolare che accomuna in generale tutti i siciliani.

via-della-saggezza-geraci-3